Web Design by ERREVI64
              


"Lo osserva, mentre lui osserva lei. Che c'é da capire di un uomo che ferma una donna e la disegna senza toglierle gli occhi di dosso? E di una donna che lascia fare? Anche lei sostiene il suo sguardo. Con la mano libera si sfila la scarpa della gamba piegata su cui é seduta e si massaggia piano le dita del piede. Si volta e gli sorride, e a lui pare un istante perfetto. I capelli? chiede Klimt. La mano di lei é già in cima al capo tra le forcine, a sfilarle. E ne bastano tre o quattro affinché ampie ciocche di fiamma a onde le ricadano sulle spalle e lungo il corpo."
Van 25 Oktober 2016














Frutto carnoso e denso, simbolo di estate e libertà, ma anche scrigno che spilla un siero aspro, l’amarena condensa in sé con incastro perfetto il destino dei cammini incrociati di Maud, solitaria padrona di una maison d'hôte nella campagna della Borgogna, di sua fi glia Agnès, donna ribelle e tormentata, onnivora di erotismo e corpi che non possono certo riempire le sue voragini esistenziali, e di Cesare Claudio, primo amore giovanile di Maud che a sorpresa ritorna dal passato. Tre le voci che raccontano e si alternano in un coro dove la complicità va rincorsa con affanno, mentre le pagine sondano l’anima dei personaggi in un crescendo di scabrose rivelazioni. Paola Romagnoli sa narrare e trascina il lettore in un vortice incalzante mai privo, però, di quell’occhio indulgente che di fronte alla verità delle passioni sa ammantarsi di delicatezza e pietas.
Juli 2010


Info






Life companion, mother, artist;
Jeanne Hébuterne spent the love-story of her life beside a man who became legend, Amedeo Modigliani.
Killing herself, very young, the day after his death.
The book pursues thoughts and reflections like an intimate diary inspired by her drawings and paintings, that the heirs have made public only recently. Her works show the sensibility and passion without compromise of a timeless woman, tormented and in love.
A woman to be heard and revealed.

September 2006





Download incipit